Negli ultimi anni la progettazione di case e strutture ad uso residenziale si è orientata verso lo studio delle metodologie e delle tecniche ecologiche, finalizzato al risparmio delle risorse ambientali ed alla riduzione dell’inquinamento, concentrando la propria ricerca verso il rispetto dell’ecosistema ed il risparmio energetico. Le case in legno sono un interessante esempio di questa tendenza molta in crescita.
I principi progettuali su cui si fonda la bioedilizia in particolare sono:
- orientamento dell’edificio;
- case a forma compatta;
- utilizzo di fonti rinnovabili;
- impiego di tecniche ecologiche certificate
- eliminazione ponti termici;
- scelta di materiali ecologici e riciclabili;
- utilizzo prevalente di legno
- riduzione di emissione di CO2
- integrazione armoniosa delle case nel paesaggio
Grazie alle strutture Timber frame*, è possibile realizzare finiture di esterni ed interni in muratura di case e strutture da adibire per ufficio o attività di lavoro.
Alla struttura portante vengono opportunamente applicate le finiture prescelte: intonaco, sasso, mattoncini, legno e qualsiasi altra finitura desiderata, facendole apparire affini alle abitazioni in muratura tradizionale, ma con un comfort termico, acustico ed un risparmio energetico, notevolmente superiori. Tutti vantaggi ottenibili con le tecniche ecologiche e materiali alternativi che la De Raco Costruzione seleziona e testa prima di utilizzare nei progetti esecutivi.