Sappiamo che l’abete bianco trova numerosi impieghi in edilizia e sono spesso di legno lamellare di abete bianco austriaco le strutture portanti delle case in legno, ma oltre l’abete anche il pioppo è un protagonista indiscusso delle case ecologiche realizzate da DE RACO COSTRUZIONI, che utilizza il legno di pioppo per i pannelli obs.
Il pioppo ha un’ampia diffusione in tutto l’emisfero settentrionale e ha una crescita molto rapida, può infatti arrivare fino a trenta metri di altezza, tanto che in soli 10 anni è pronto per essere tagliato, inoltre il costo è contenuto, è molto leggero ed elevata è la resistenza alla flessione, compressione e trazione: ma qual è la caratteristica più peculiare che trasmette comfort e benessere anche psicofisico a chi abita in una casa in legno dove è il pioppo a fare da parete?
Ovviamente chi sceglie una casa in legno vuole abitare in un ambiente profumato ed igienico, con un’ottima performance acustica e il giusto grado di illuminazione, ma sarà anche come vivere dentro una galleria d’arte dove leggerezza e poesia caratterizzano le giornate, perché le pareti si trasformano in tele bianche tutte da riempire.
Non a caso infatti molti dei quadri realizzati dai pittori italiani del Rinascimento, sono su una tavola di legno di pioppo e senza alcun dubbio il più celebre del mondo su tavola di pioppo è il quadro della Gioconda, capolavoro di Leonardo Da Vinci (1452-1519), conservato al museo del Louvre di Parigi. Resta incerta l’identità della donna ritratta ma non il supporto su cui è stata dipinta la Gioconda: olio su tavola di legno di pioppo bianco di Lombardia, cm. 77×53.
E se Leonardo per ciò che è divenuto l’emblema del ritratto rinascimentale, interpretato come incarnazione di un ideale, ha scelto il pioppo è perché quel legno ispira, trattiene un’anima e accende l’emozioni, e se lo fa una tela figuriamoci una casa in legno, tutta da vivere.