Se Babbo Natale ha scelto il legno come materiale per la sua slitta che lo porta in giro per l’immaginazione di tutto il mondo un motivo ci sarà! Il legno è robusto, resistente, lavorabile, elegante e bello anche da vedere con i suoi nodi e la sua storia.
Ogni legno ha però le sue caratteristiche specifiche, non sono tutti uguali, come non sono uguali gli alberi e le parti del mondo dove crescono.
Ma qual è l’albero più usato come albero di Natale? Babbo Natale è uno che se ne intende e non a caso ha scelto l’abete come albero natalizio! Addobbato in tutti i contenenti, associato ai regali e ai giorni più incantevoli dell’anno, da 200 anni ha addirittura anche un inno che loda le sue qualità, tradotto in tutte le lingue. O Tannenbaum! E anche nella versione italiana L'albero di Natale, incisa negli anni settanta dal Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, versione molto diversa dal testo originale tedesco, l’abete non manca: “Accanto ad un presepe c'è l'Abete di Natale”. E il brano racconta che i pastori andando da Gesù la notte di Natale posarono i loro doni sui rami dell’abete, che grazie alla sua resistenza lì custodì tutti. L’abete è proprio affascinante, come non a caso sono incantevoli le costruzioni in legno dove l’abete è un protagonista indiscusso. L’abete bianco trova infatti numerosi impieghi in edilizia e sono di legno lamellare di abete bianco austriaco le strutture portanti realizzate da DE RACO COSTRUZIONI.
L’abete bianco, dal colore bianco uniforme, è difficilmente impregnabile e facilmente lavorabile, molto utilizzato anche in Giappone per la costruzione di case antisismiche. È presente in gradi quantità in Europa, dal fusto regolare è un albero maestoso che può raggiungere anche i 40 metri e data anche la sua notevole altezza è soprannominato "il principe dei boschi”. Tante le qualità dunque del legno di abete bianco cosicché vivere in una casa in legno sarà come allungare la magica atmosfera natalizia per tutto l’anno.