I moderni sistemi costruttivi in legno, grazie alla loro versatilità, consentono di realizzare interventi edilizi di grandi dimensioni, sfruttando tutti i vantaggi delle case prefabbricate a basso consumo di energia.
Considerato la peculiare versatilità di tali costruzioni è possibile, ad esempio, montare una casa in legno prefabbricata in Brasile, con un clima caldo secco? In una particolare ubicazione, come il Brasile, ad esempio con temperature estremamente miti nei mesi invernali, è impensabile di poter utilizzare strutture pensate per i nostri climi, come le pareti intelaiate leggere. L’alternativa potrebbe essere quella di montare un involucro in legno perforante in regime estivo, con un’elevata inerzia e con uno sfasamento termico di molte ore.
Ma ciò chiaramente, verrebbe fornito ad un prezzo eccessivo rispetto alla cifra massima ipotizzata per una casa in legno, chiavi in mano. Tra l’altro, considerata l’abitudine diffusa in posti molto caldi di lasciare finestre aperte per sfruttare la ventilazione naturale, avrebbe poco senso montare pareti esterne di elevato spessore. Inoltre, ulteriore aspetto non da sottovalutare riguarda la presenza di insetti xilofagi, molto aggressivi in molte zone del paese, per cui il legno di abete rosso, se non trattato, può risultare poco indicato.
Le pareti in legno andranno lasciate a vista, come il tetto, i balconi e le tettoie, e verniciate a più strati, mentre le pareti dovranno essere intonacate sia all’esterno che all’interno.
Poi c’è la criticità nella fase di montaggio. Infatti, la manodopera locale deve essere assistita da un capo squadra esperto o da un capo cantiere in grado di verificare periodicamente l’andamento e l’avanzamento dei lavori. Infine, rivolgendo l’attenzione ai costi, con l’utilizzo di materie grezze, il prezzo potrebbe anche essere limitato o se si pensa di acquistare in contemporanea un gran numero di unità abitative o ottenere impianti e finiture direttamente sul posto, considerando le inevitabili differenze di prezzo tra Europa e Sud America, ma l’incidenza notevole dei costi di trasporto si ripercuoterebbero comunque sul prezzo finale.